12.2.07

10 cosa da non dire mai...



...quando andate da qualche curatore o editor a far vedere il vostro book:

-"Questi son lavori vecchi che non mi piacciono più."
E allora che me li hai portati a fare?

-"Questa è una storiella breve ma in realtà fa parte di una saga fantasy di 10.000 pagine e ha una bibbia che mi ci son voluti vent'anni a scrivere. Se non le leggi, non puoi capirla"
Ne riparliamo tra altri vent'anni, ok?

-"Sì lo so che sono principalmente illustrazioni ma il fumetto non mi piace."
Sciogliete i cani, per favore.

-"Capisco che il mio lavoro sia diverso dal genere di fumetto che fate voi, ma pensavo che magari aveste deciso di pubblicare qualcosa di meno vecchio e noioso"
Gesù salvaci.

- "No, le vostre cose non le ho mai lette ma mi son detto... proviamoci con tutti"
Almeno è sincero.

-"Io però faccio manga"
Noi no.

-"No, questi sono schizzi che ho fatto mentre ero al telefono... a casa ho della roba meglio"
E sta bene a casa.

-"Ho cambiato la faccia del vostro protagonista perché è brutta"
Grazie.

-"Pensavo di propormi come copertinista di Jonn Doe"
In effetti ne abbiamo bisogno.

-"Queste sono le mie condizioni, non accetto altro"
La richiamiamo noi.


Notare che ognuna di queste frasi me la sono sentita dire almeno un paio di volte (come minimo).

21 commenti:

neikos ha detto...

Notare che ognuna di queste frasi me la sono sentita dire almeno un paio di volte (come minimo).

Anche quella riguardo il proporsi come copertinista di JD?

No perchè non credevo ci fosse gente tanto presuntuosa e/o imbecille da pensare di competere con Carnevale.

Comunque hai dimenticato "queste tavole non sono un granchè perchè le ho disegnate in cinque minuti esatti, in genere faccio di meglio."

Starsky ha detto...

12) una volta ero molto più bravo, ma ho preparato queste tavole dopo essere stato 5 anni senza disegnare.

RRobe ha detto...

Sì, anche quella su Massimo.
C'è un sacco di gente ce mi mnda illustrazioni a colori di JD.
Ora, anche fossero belle... cosa ne potrei fare?

La ele ha detto...

-"Ho cambiato la faccia del vostro protagonista perché è brutta"

Questa me la sono segnata, e la prossima volta provo a dirtela! =)

La ele

RRobe ha detto...

Minchia la 12 è verissima!

emo ha detto...

se la memoria m'aiuta cercherò di stilare anche un "frasario" di editori/editor/curatori :asd:

RRobe ha detto...

Mettiamolo in piedi insieme, Emo... :asd:

Anonimo ha detto...

"Beh, però se pubblicate i lavori di X (sottinteso: che fa schifo), allora potete pubblicare anche me, no?"

Anonimo Andrea

RRobe ha detto...

Vera anche questa :asd:

Curioso ha detto...

Ho ancora le lacrime agli occhi. :P Tutte stra-vere. Mi permetto di aggiungere :

- Vi ho visto a 12 fiere fin'ora ma ho sempre avuto paura di disturbare.
- Questo è il mio book, sono lavori che... mi scusi un secondo, ho visto Bonelli!

Davide ha detto...

"Pensavo di propormi come copertinista di Jonn Doe"

una l'ha detta Massimo stesso mentre la serie era in fase di sviluppo...
li non ci sono state obiezioni...

:)))

RRobe ha detto...

No, lì è stato una cosa come: TI PREGO; FACCI LE COVER, NON SIAMO DEGNI! NON SIAMO DEGNI!

marco turini ha detto...

Oddio....almeno una sono sicuro di averla detta in vita mia.....aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

MarcoS ha detto...

Aggiungerei anche:

<< Queste tre tavole le ho fatte in sei mesi, ma non credo di avere problemi a reggere un ritmo da dodici tavole al mese >>

<< Ho offerte molto importanti da oligarchi dell'editoria, ma se mi dici di sì vengo subito da te (piccolo editore)>>

<< Sai, ho già venduto un progetto in Francia ma non è mai uscito >>

<< Il mio editore precedente mi aveva promesso 150 euro a tavola, che però non mi ha mai dato, e ora ha chiuso, vorrei lavorare alle stesse condizioni? >>

<< Scusate, voi siete la filiale italiana della bd? Intendo, di tutta la bd? Cioè se faccio vedere qualcosa a voi, automaticamente lo sanno in Francia?>>

marco turini ha detto...

<< Ho offerte molto importanti da oligarchi dell'editoria, ma se mi dici di sì vengo subito da te (piccolo editore)>>


La cosa tragica e' che questo capita veramente! Ci sono autori che pensano (stupidamente?) che e' meglio un piccolo editore perche' ti da maggiore liberta' e rinunciano a contratti piu' importanti......ovviamente pero', per la legge di Murphy, era meglio la soluzione piu' remunerativa perche' il piccolo editore oltre darti pochi soldi non ti neanche la liberta' che aveva promesso :)

La dura legge della sfiga.

Rilancio con la frase:'' quella macchia su quella illustrazione non e' voluta ma e' stato il gatto che ci ha fatto la pipi' sopra....ovviamente se lei mi da lavoro uccido il gatto''.

Starsky ha detto...

>Rilancio con la frase:'' quella >macchia su quella illustrazione non >e' voluta ma e' stato il gatto che >ci ha fatto la pipi' >sopra....ovviamente se lei mi da >lavoro uccido il gatto''.

Questa è grande :))))))

foolys ha detto...

proprio xkè è una cosa così tipica avevamo fatto una cosa del genere su kinart, guarda, alcune cose sono identiche!!! ahah

http://www.kinart.it/ftopic125.html

http://www.kinart.it/ftopic126.html

sergio

RRobe ha detto...

:asd:

Sergio ma te li ho fatti i complimenti per il gruppo?

keison ha detto...

Su questa avrei due post...entrambi ugualmente idioti...quindi li metto...

a)Cosa cosa? Ma queste sono le frasi che Lollo mi ha detto di ripeterti qualora volessi tentare un qualsiasi approccio con te...qualcuno non me la racconta giusta.

b)Ah...da NON dire mai? Basta saperlo...se invece poi però volete vedere la mia collezione di John Doe con 45 copertine fatte da me...(e applicate con colla vinilica)...

foolys ha detto...

adesso si:) grazie davvero!

Matteo Scalera ha detto...

"Salve, so che non sembra, ma sono Toppi. Si, esatto, QUEL Toppi.
Ho cambiato stile. Ora disegno così."